Un illustratore mondiale
Roberto Innocenti
“La mia vita in una fiaba”
a cura di Rossana Dedola,
Della Porta Editori, Pisa
Fanno sempre libri interessanti quelli di Della Porta Editori… Il libro l’ho comprato allo stand della piccola casa editrice pisana, durante la fiera “Libro aperto” alla Fortezza da Basso di Firenze”, nel settembre scorso. Il libro, una piacevolissima intervista al grande illustratore fiorentino, mi ha ricordato come ho incontrato Roberto Innocenti e come è diventato nel 1978 il primo grafico dell’Informatore Coop. Allora stampavamo il giornale alla tipografia Vallecchi in viale dei Mille, che era stata rilevata da una cooperativa di dipendenti per scongiurare la chiusura dopo il fallimento della casa editrice. L’agente commerciale della cooperativa (si chiamava Romano ma non ricordo più il cognome) mi suggerì di far curare la grafica del giornale da Innocenti, che in quel periodo collaborava con loro, dal suo studio in via degli Artisti.
Nel libro-intervista Innocenti ricorda quel periodo come fra i peggiori della sua vita, gli toccava fare il grafico ma non gli piaceva, non era portato per quel tipo di lavoro. Infatti la collaborazione per l’informatore durò qualche mese e poi cessò e io tornai ai “trasferibili” per fare i titoli degli articoli.
Innocenti è un illustratore eccezionale ed è molto conosciuto ed apprezzato all’estero, il suo agente è americano e lì ha cominciato a illustrare fiabe bellissime. Mi è rimasta impressa una Cappuccetto Rosso, ambientata in una megalopoli moderna: spassosissima, fra cartelli pubblicitari, macchine come predatori, in una foresta di grattacieli.