I bronzi di San Casciano dei Bagni
I bronzi di San Casciano dei Bagni
Sono stato con mio fratello e la sua compagna a visitare il piccolo museo e gli scavi archeologici dove sono state trovate centinaia di bronzi e tanti altri reperti e un tesoro di antiche monete. Le visite sono organizzate dalla pro-loco e l’Unicoop Firenze, domenica 11 dicembre, è stata la prima.
La parte più interessante è stata la spiegazione che ha dato Emanuele Mariotti, direttore dello scavo per il comune di San Casciano dei Bagni: appassionato, esauriente, interessante.
L’unico limite della visita: nemmeno l’ombra dei bronzi, nemmeno una foto. Sono reperti etruschi e romani, in parte ex voto alle divinità per chiedere o aver ottenuto una guarigione, bronzinon di grande valore estetico-artistico, ma d’immenso valore storico e chiariranno tanti aspetti rimasti ancora misteriosi, religiosi e di vita dei nostri antenati.
A sopperire la mancanza d’immagini della visita, uno splendido servizio fotografico nel primo numero del 2023 di ARCHEOLOGIA VIVA, bimestrale della Giunti: si vedono gli archeologi nelle varie fasi del lavoro, i bronzi uscire dal fango, i restauratori che si apprestano ai primi interventi sul materiale ritrovato.
Ci vorrà molto tempo prima che si allestisca il museo a San Casciano dei Bagni che ospiterà tutto il materiale ritrovato. L’unica cosa che si può fare, nel frattempo, è mettersi in contatto con la proloco per una visita guidata, che non farà vedere i bronzi, ma una bella visita agli scavi e al piccolo museo nelle stanze del municipio.